Avanguardie Urbane | Lucamaleonte & Hitnes “Catalogo”. I due street artists romani regalano al quartiere Ostiense un’opera monumentale per riqualificare il sottopasso di via delle Conce ora interamente affrescato

Catalogo

Hitnes & Lucamaleonte, 2013
Acrilici su cemento
Roma, via delle Conce

Curatore
Stefano S. Antonelli
Produzione
999Contemporary
Project Management
Francesca Mezzano

Dipinto con vernici ecologiche
OIKOS
Patrocinio
Roma Capitale Municipio Roma VIII
Foto
999Contemporary
Video
Jack Daverio

 

 

 

 

 

di Diego Fadda ilgorgo.com

Lucamaleonte ed Hitnes per lavorare ad un nuovo sottopassaggio romano questa volta quello in Via delle Conce. Facendo quindi seguito al Dream Team che ha lavorato su quello di Ostiense, restiamo ancora una volta sbigottiti da “Catalogo”, nome dell’ultima produzione portata a termine dai due street artist romani.

Tempo fà sono passato sotto quel ponte, c’era il grigio, il tetro, la muffa e l’umidità tipica di situazioni urbane come questa, un luogo brutto del quale si fà presto a dimenticare la fisionomia, ma poi ci torni e c’è qualcosa di completamente diverso, la natura ha preso il sopravvento in un luogo che non ti aspetti, un eccezione fantastica, gli animali, la fauna e la flora unite, come in un immaginaria giungla che con potere calamitino ti trascina al suo interno. Ci si muove aprendosi la strada tra le piante di Lucamaleonte, un paesaggio verde dipinto a tinte black and white, eccezionali e reali, ancora avanti passo dopo passo e lo sguardo si incrocia con gli animali di Hitnes, sono fantastiche belve poste a guardia, scrutano, osservano, spaventano, è il loro nuovo regno, noi gli abitanti/passanti siamo gli ospiti.